L’allevamento del bestiame richiede oggigiorno l’ausilio di determinate attrezzature che permettano di rendere più semplice la movimentazione degli animali e anche la loro difesa da parte di animali selvatici. In questo contesto, alcuni dei prodotti che meglio rispondono a questa finalità sono gli elettrificatori per recinzioni nonché altri prodotti per la zootecnia. Scopriamo insieme le principali caratteristiche di questi dispositivi.

In cosa consiste un elettrificatore per recinzioni

La zootecnia moderna si avvale di diversi dispositivi che rendono sicuramente più efficiente le tecniche di allevamento del bestiame. L’esperienza di diverse aziende in questo ambito, come ad esempio quella maturata da Elpa Italia, permette di mettere a disposizione degli allevatori diverse soluzioni in base alle differenti necessità. Una di queste è rappresentata sicuramente dalle recinzioni elettrificate grazie alle quali si riescono ad ottenere diversi vantaggi.

Grazie a queste ultime infatti è possibile delimitare la zona destinata al pascolo del bestiame in modo da proteggere e controllare le mandrie, riuscire a garantire la movimentazione delle stesse in maniera rapida e sicura e soprattutto di evitare che possano introdursi all’interno del recinto degli animali selvatici con lo scopo di attaccare i capi di bestiame. Le intrusioni più dannose all’interno dei campi sono quelle di cinghiali, cervi, daini e molte altre specie che grazie a questi dissuasori non risulteranno più un problema per l’allevamento.

Come scegliere un ottimo elettrificatore

Grazie all’evoluzione della tecnologia, oggi gli elettrificatori per le recinzioni non rappresentano più di difficile applicazione in quanto le diverse soluzioni presenti sul mercato, come quelle presenti sul portale www.elpaitalia.it, si caratterizzano per la facilità e velocità di installazione. A queste importanti caratteristiche si deve poi aggiungere il fatto che la loro manutenzione periodica non risulta impegnativa e non comporta costi elevati; bisogna altresì considerare che la durata media di un elettrificatore per recinzioni è decisamente lunga.

Scegliere questo tipo di dispositivo non è un’operazione semplice in quanto bisogna considerare che quest’ultimo si ripercuote sull’efficacia del prodotto nel momento in cui nasce la necessità. I parametri che devono essere messi sul piatto della bilancia nel momento in cui si deve procedere alla scelta dell’elettrificatore sono l’esigenza di copertura della linea di recinzione e le caratteristiche che sono ricercate in questo tipo di prodotto. Anche in questo caso, la scelta indipendentemente dagli elementi appena considerati, dipenderà in maniera prevalente dalle specifiche esigenze dell’azienda.

Tipologie di elettrificatori

Il mercato offre una varietà molto ampia di soluzioni per venire incontro ad ogni specifica necessità, anche se possiamo dire che la principale distinzione che viene effettuata è quella tra elettrificatori con alimentazione a corrente, a batteria o con doppia alimentazione.

Tra le diverse soluzioni proposte in vendita abbiamo anche prodotti che si caratterizzano per avere una differente capacità di copertura o per distinguersi per specifiche funzionalità che li rendono maggiormente adatti a determinati contesti, come ad esempio il controllo della vegetazione o il compensatore di perdite. Gli elettrificatori per recinzioni più moderni sono invece specificamente studiato per l’utilizzo su recinti al cui interno siano presenti determinati tipi di animali come cani o conigli.

Sono diverse le aziende che propongono le loro soluzioni in questo ambito anche se quelle presenti sul portale www.elpaitalia.it si caratterizzano, oltre che per il prodotto in questione ma anche per gli accessori, per disporre di tutto l’occorrente per elettrificare a regola d’arte una recinzione grazie all’utilizzo di componenti di qualità, facili da montare e resistenti nel tempo.

A ciò si deve poi aggiungere la notevole esperienza maturata nel settore grazie a oltre 40 anni di intensa attività eseguita nel settore; i punti di forza dell’azienda sono rappresentati dalla fornitura di prodotti sempre al passo con i tempi e la continua innovazione tecnologica seguendo i canoni delle moderne tecniche di allevamento. Ciò si traduce nella scelta di nuovi componenti elettrici ed elettronici per rendere maggiormente affidabili gli elettrificatori.