La pesca può sembrare uno sport complicato per i pescatori alle prime armi, ma non deve essere così. Con solo un po' di attrezzatura, magari acquistata su Pesca Sport San Polo, con chiari i luoghi in cui porre in essere la pesca e le informazioni che ti forniremo j  questa guida, sarai in grado di entrare in acqua e provare a catturare qualche pesce entro questo fine settimana.

Vai in luoghi dove è permesso pescare

Prima di prendere tutto il kit della pesca, assicurati di avere una mappa dei luoghi in cui è permessa questa attività, indipendentemente dalla regione (o dallo stato se vuoi farlo all’estero) in cui ti rechi. Tieni presente che in alcuni stati europei è addirittura necessaria la licenza (che di solito si può anche acquistare sul web o nei negozi di pesca a costi non troppo alti).

Detto quanto sorge spontanea la domanda: dove dovresti andare? Per avere contezza dei luoghi ideali in cui esercitarti per questa attività, è sempre meglio parlare con una persona reale di dove pescare, poiché probabilmente ha le informazioni più aggiornate e complete sulle località migliori. A tal proposito cerca anche sul web siti che hanno buone informazioni sui luoghi locali o eventualmente applicazioni per dispositivi mobili.

Ad ogni modo, per essere molto generici ti diciamo che in media i laghi sono un'ottima opzione quando sei appena agli inizi: di solito hanno delle strutture preposte all’attività,  o un molo da cui pescare e spesso hanno un volume di pesci affamati maggiore di quello che potresti trovare in un fiume. La pesca nel lago coinvolge principalmente specie come la spigola o la trota iridea, mentre i fiumi vengono pescati quasi esclusivamente per specie di salmone o trota, tanto per dire alcuni.

Buoni usi sulla pesca

Prima ancora della tecnica, è importante imparare la cosiddetta “buona etichetta di pesca”. In primis sii rispettoso degli altri pescatori, del pesce che catturi e dell'ambiente in cui ti trovi. Non ti sistemare in un punto della riva in cui qualcun altro sta pescando. Non pescare pesce in quantità  ma limitati a quello che puoi mangiare e attieniti sempre all'etica del non lasciare resti di spazzatura nell’angolo in cui era posto il tuo kit. Detto quanto sei pronto ad affinare la tua tecnica, se puoi pesca in compagnia di chi ne sa più di te. In alternativa leggi e guarda tutorial per rubare le strategie migliori di pesca da applicare per te.

Scritto da:

Fabrizio Romano

Credo nell'essere fedeli a se stessi. Penso che la vita debba essere vissuta con passione, gentilezza e divertimento.