Le zanzariere con schermatura solare: tanti vantaggi

Se decidi di installare nella tua abitazione le zanzariere con schermatura solare, effettui un investimento intelligente perché ti garantisce tanti vantaggi che potrebbero tornare utili in termini di comfort ma non solo. Infatti, questa particolare tipologia di zanzariere con schermatura solare ha una funzionamento che ti metterà al riparo dall'accesso di zanzare e insetti e ti garantisce anche protezione dai raggi solari che si traduce in risparmio in bolletta per quanto riguarda l’energia necessaria per rinfrescare d’estate. Puoi in aggiunta accedere ai vari bonus fiscali che ti permettono di ottenere una detrazione pari ad almeno al 50% sotto forma di sconto in fattura oltre che dare il tuo personale contributo al tema dell'ecosostenibilità abbattendo le emissioni di anidride carbonica nell'aria (approfondisci qui https://zanzariera.it/zanzariere-schermatura-solare/).

Come funzionano le zanzariere a schermatura solare

Sei curioso di sapere come funzionano le zanzariere a schermatura solare e come ti permettono di minimizzare l'accesso dei raggi solari nella tua casa? Bene, sei arrivato nel posto giusto. Per quanto riguarda l'aspetto estetico non noterai alcuna differenza con le zanzariere tradizionali perché ugualmente vengono installate su appositi telai che realizzati in alluminio per poi essere installati all'interno delle aperture delle finestre oppure delle porte finestre. Anche in questo caso il telaio dovrà essere progettato e installato correttamente per consentire alla rete della zanzariera di essere ben tesa per impedire l'accesso alle zanzare a qualsiasi altro insetto nella tua proprietà. La principale caratteristica di questo prodotto è tuttavia quella di schermare dai raggi solari per cui viene impedito Il fenomeno della dispersione di calore e della luce all'interno della casa.

Le zanzariere a schermatura solare ti permetterà di disperdere un massimo del 95% del calore causato dall'esposizione ai raggi, il che significa temperature più basse in casa e minori costi per rinfrescare. La rete viene realizzata con una particolare materiale che permette di trattenere i raggi solari e di impedire l’effetto di riflessione che avrebbe come principale conseguenza quella di amplificare e trasmettere il calore in casa. Il prezzo di vendita di questo genere di prodotto si attesta intorno ai 100 euro per ogni metro quadrato.

Come vengono realizzate le zanzariere con schermatura solare

Per riuscire ad ottenere protezione degli insetti e dai raggi solari, le zanzariere con schermatura solare vengono realizzate attraverso particolari procedimenti e lavorazione. Ci sono delle normative emanate a livello comunitario che indicano le tecniche da utilizzare e i risultati da ottenere come ad esempio l’indicatore GTot che tiene conto del rapporto tra energia solare trasmessa e quella incidente. Per poter essere considerate efficienti le zanzariere con schermature solare devono essere valutate al pari delle chiusure oscuranti con resistenza termica supplementare rispetto a quella dell'infisso principale. Per ottenere questo obiettivo si utilizzano dei tessuti particolari che devono garantire una dispersione che oscilla tra l'80% e il 95% del calore e della luce solare. Inoltre, per ottimizzare la capacità di trattenere i raggi solari, le zanzariere vengono colorate in una maniera specifica per quanto riguarda la rete.

In linea generale, se acquisti una rete più scura sappi che c'è una maggiore efficienza energetica mentre se opti per dei colori chiari che magari potrebbero apparire più appetibili dal punto di vista estetico vedrai amplificare il calore in casa con un aumento considerevole delle temperature per cui avrai l'esigenza di utilizzare un sistema di condizionamento. Dunque, quando sei in procinto di scegliere la tua zanzariera con schermatura solare devi tener conto del tessuto che deve garantire efficienza energetica per cui capacità di trattenere energia solare e la colorazione della rete che deve essere scura. Naturalmente, anche i materiali del telaio fanno la loro parte perché ti garantiscono maggior solidità e resistenza nel tempo. Per quanto riguarda la tipologia di zanzariera, puoi scegliere senza alcuna preclusione, tenendo in considerazione le caratteristiche del tuo ambiente e le tue abitudini nell'utilizzo.