Quando si parla di integratori sportivi, la domanda che ci si pone è se sono realmente utili o se invece si tratta di una truffa da riservare ai clienti. Alcuni temono addirittura siano dannosi per la salute, pertanto abbiamo deciso di fare chiarezza e fornire una mini guida sugli integratori, così da scegliere conoscendo caratteristiche e modalità di utilizzo.

In cosa consistono gli integratori alimentari per sportivi

Gli integratori sono coadiuvanti dell’attività sportiva hanno appunto la funzione di integrare tutti i nutrienti che non si riescono ad assumere con gli alimenti o che si perdono mentre ci si allena.
Si compongono solitamente di sostanze energizzanti e antiossidanti, come ad esempio la glutammina o gli aminoacidi ramificati, vitamine e sali minerali quali zinco, calcio e magnesio, che consentono di recuperare rapidamente dalla fatica e ripristinare la funzionalità dei tessuti.

Se ci si allena con una certa regolarità aumenta il fabbisogno di proteine, pertanto anche un integratore a base di questa sostanza è utile per aiutare muscoli e tessuti.
Parliamo di preparati in polvere o in compresse, da sciogliere in acqua per diventare bevande oppure assumere la mattina appena svegli, lontano dai pasti.

Quali sono i tipi di integratori sportivi

Gli integratori sportivi possono avere diverse funzioni e pertanto devono essere scelti anche in base al tipo di obiettivo che si vuole perseguire. Esistono quelli che donano energia e vitalià, soprattutto a base naturale di caffeina o gingseng, ideali per affrontare lo sforzo intenso a breve distanza.

Un altro mix di ingredienti come aminoacidi ramificati e proteine serve invece per il potenziamento muscolare e per la crescita dei muscoli, in modo che si notino cambiamenti fisici nel breve termine.
Ancora, esistono integratori sportivi per limitare e contenere la fatica, ricchi di sali minerali e vitamine, che impediscono al muscolo di subire danneggiamenti e fungono da antiage naturale per i tessuti.

Alcuni integratori sono concentrati su un solo ingrediente, come ad esempio le proteine in polvere, altri contengono più elementi per apportare diversi benefici.

I vantaggi degli integratori sportivi

I vantaggi degli integratori sono visibili sia nel breve sia nel lungo termine, apportando energia sul momento e favorendo la crescita muscolare nei mesi successivi. Le sostanze contenute aiutano a colmare il fabbisogno giornaliero di proteine, sali minerali, carboidrati e vitamine, che spesso non si riescono a introdurre nella giusta quantità con il cibo.

Favoriscono quindi potenza e durata, aiutando a massimizzare lo sforzo fisico e superare i propri limiti progressivamente. Un importante vantaggio degli integratori alimentari è quello di fungere da antiossidante naturale, preservando i tessuti e le cellule dallo stress e dall’invecchiamento.
Se ci si affida a integratori di ottima qualità, come quelli di winplus.it, non si dovrebbero riscontrare particolari effetti collaterali, ma solo positivi nel breve, medio e lungo termine.

Come assumere gli integratori sportivi

In base al tipo di integratore che si sceglie, è possibile assumere in modo diverso il proprio integratore. Nel caso delle compresse, è opportuno leggere con attenzione la posologia, prendendole lontano dai pasti una o più volte al giorno.

La polvere è comoda per realizzare delle bevande dal sapore gradevole, da sorseggiare mentre si pratica attività sportiva così da integrare immediatamente i sali minerali. Gli integratori energizzanti andrebbero presi la mattina e mai prima di andare a letto, in quanto il rischio di non riuscire a prendere sonno è piuttosto elevato.

Il consiglio è di non superare mai le dosi consigliate durante la giornata e non prolungare troppo a lungo il trattamento.

Come conservare gli integratori sportivi

Gli integratori sportivi, qualsiasi sia il loro formato, non devono essere mai lasciati sotto il sole o esposti a fonti di calore, in quanto la composizione ne risente fortemente.
Il segreto è tenerli in u luogo fresco e asciutto, ben sigillati, così che non entri l’aria all’interno della confezione e mantengano tutte le loro caratteristiche proprietà benefiche e positive.

Scritto da:

Romano Calligari

Sono uno scrittore che ama guardare il mondo e le persone intorno a me. Amo scrivere di tutto ciò che mi interessa, motivo per cui scrivo per tutti i tipi di argomenti.