Si parlerà in questo articolo dell’impastatrice: a cosa serve, come funziona e quali sono le caratteristiche che deve avere una migliore impastatrice.
L’IMPASTATRICE COS’È E COME FUNZIONA
Si tratta di un particolare elettrodomestico da cucina che serve, a mescolare ingredienti anche molto diversi tra loro per averne un solo ed unico impasto omogeneo, ma utile per la preparazione alimentare di pasta, pane e di determinati dolci, come ad esempio: ciambellone, crostata, torta. Essa deve essere usata con i suoi sbattitori necessari, per mescolare e amalgamare bene,
gli ingredienti che servono a fare l’impasto necessario per preparare determinati alimenti.>Si usa abitualmente anche insieme ad una ciotola che deve contenere gli ingredienti alimentari da mescolare, posizionata proprio vicino all’impastatrice o poggiata sulla base della sua superficie.
La si può usare facilmente e comodamente, perché bisogna solamente accenderla dopo aver collegato, il suo cavo ad una presa di corrente elettrica ed uno sbattitore o (frusta) alla stessa impastatrice e sarà subito pronta
per essere usata.
La migliore impastatrice si riconosce per la sua maggiore potenza di funzionamento che si esprime anche con la velocità durante l’uso, rispetto alle altre disponibili in commercio. Essa si distingue dalle altre anche per i suoi maggiori accessori da poterci usare, come ad esempio: vari tipi di fruste, dei ganci utili.
Inoltre i vari tipi di fruste disponibili permettono anche di preparare degli impasti diversi. La si può riconoscere anche per la compatibilità ad essere usata, con un maggior numero di ingredienti o pietanze da mescolare ed impastare bene. Inoltre sono i suoi materiali di costruzione più resistenti e buoni, a renderla anche migliore e diversa dalle più diffuse impastatrici che ci sono sul mercato.
Le impastatrici hanno un prezzo di vendita variabile che dipende dalla tipologia e modello, dalla marca e dalle sue caratteristiche di funzionamento, con un minimo di 60,00 euro. Una delle migliori impastatrici ha un costo comunque superiore ai 100,00 o ai 200,00 euro.
Le migliori impastatrici attuali che vi sono in commercio di marche differenti hanno come caratteristica quella di avere delle fruste che possono ruotare, anche sui bordi della loro ciotola e non solamente con dei movimenti su se stesse.
Una caratteristica principale è proprio il loro movimento planetario che consiste nella capacità delle loro fruste di raggiungere ogni parte ed angolo della ciotola dell’impastatrice, per realizzare degli ottimi impasti, interamente lisci e adeguati ad ogni preparazione da fare. Si tratta di un movimento che consiste nel ruotare in modo completo, intorno e internamente alla ciotola e viene chiamato planetario, proprio perché è simile a quello dei pianeti che girano intorno al sole.
Le migliori impastatrici hanno tra le proprie caratteristiche anche quella di poter funzionare con diversi livelli di velocità, in funzione del tipo di preparazione alimentare da fare. Si distinguono dalle altre per avere più livelli di velocità che possono arrivare anche ad 8, per determinati modelli più recenti delle migliori impastatrici in commercio.
Una loro importante caratteristica di funzionamento è anche quella di avere, delle fruste con diversi e particolari ganci meccanici, a forma di spirale o a foglia che le rendono adatte a poter fare delle preparazioni alimentari come ad esempio: il pane, la pizza e i dolci da pasticceria. Esse sono anche prodotte in metallo o acciaio e quindi a differenza delle altre impastatrici di minore qualità, hanno davvero una buona resistenza a vari urti nel corso del tempo.
Usando una delle migliori impastatrici si riesce anche a fare una determinata preparazione alimentare, risparmiandosi la fatica di reggere manualmente la frusta che serve a mescolare ed impastare gli ingredienti. Infatti la frusta è già collegata alle migliori e moderne impastatrici e
di conseguenza funziona elettronicamente e velocemente, non appena siano accese e pronte all’uso.
Se si vogliono avere delle informazioni più specifiche, anche per conoscere quali sono le attuali migliori impastatrici, si consiglia di consultare il seguente sito web: www.nuovofornodelpane.it
Se si vuole usare l’impastatrice anche a casa, per farci ogni tipo di preparazione alimentare, conviene scegliere di acquistarne una tra le migliori attualmente disponibili, che potrà essere anche durevole nel tempo, specialmente per la buona resistenza agli urti dei suoi materiali di produzione.