Il tapis roulant è un attrezzo studiato e nato per permettere l’allenamento cardio indoor, svolgendo camminate o corse comodamente a casa propria o in palestra, senza la necessità di uscire all’aria aperta, soprattutto nella brutta stagione. In commercio esistono svariati modelli di tapis roulant, dai più economici a quelli di prezzo più elevato che offrono numerose funzioni per un allenamento professionale. Per sapere e farti guidare al miglior modello scopri il portale https://toptapisroulant.it/ conosciuto agli esperti di corsa e non solo.

Tra le varie proposte si trova il tapis roulant curvo, chiamato così per la tipica forma arcuata simile a una banana il cui funzionamento non è dettato dall’alimentazione elettrica.

Come Scegliere il Tapis Roulant Curvo?

Scegliere in maniera corretta il tapis roulant curvo è molto semplice se si considerano attentamente determinati fattori che consentono di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e al tipo di allenamento che si vuole effettuare. Questo tipo di attrezzo ha permesso di rivoluzionare l’allenamento rendendolo unico nel suo genere, il primo fattore molto importante da tenere in considerazione è lo spessore del nastro che compone la parte calpestabile del tapis roulant, più e spesso è maggiore sarà il grado di protezione fornito alle articolazioni in quanto sarà più adatto ad ammortizzare i colpi. Lo spessore ideale e di almeno due/tre mm e il materiale deve essere di ottima qualità.

I modelli professionali sono dotati di ammortizzatori dedicati posizionati nella parte inferiore del nastro per rendere i movimenti della corsa e della camminata privi di attriti e decisamente più fluidi rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti.

Per acquistare il modello più indicato alle proprie esigenze è bene considerare anche la portata massima del tapis roulant, quelli di tipo curvo generalmente sono indicati per essere utilizzati da persone che non superano i 150 chilogrammi.

Altri due fattori molto importanti da considerare in fase d’acquisto sono la lunghezza del nastro che determinerà la tipologia di camminata o di corsa e deve essere considerata in base alla propria altezza. La lunghezza del nastro deve comunque essere superiore a 1,40 metri. La larghezza del nastro più sarà ampia e più sarà in grado di garantire stabilità e velocità di corsa elevate.

Se il modello di tapis roulant curvo scelto dispone della possibilità di modificare il livello di resistenza lo renderà uno strumento adatto per effettuare allenamenti versatili al fine di ottenere risultati mirati ed evidenti.

Caratteristiche del Tapis Roulant Curvo

Rispetto al modello di tapis roulant piano, quello curvo offre un’esperienza migliore alle persone che lo hanno utilizzato in quanto è in grado di accompagnare i movimenti corporei facilitando la camminata o la corsa.

La conformazione inferiore e curva che garantisce un piano di appoggio mobile indurrà nel l’utilizzatore un movimento che consente di utilizzare efficacemente la parte centrale del piede evitando sovraccarichi sul tallone come avviene invece nei modelli di tapis roulant tradizionali. Questo particolare movimento consentirà di utilizzare una serie di muscoli del corpo che in un allenamento tradizionale non verrebbero sollecitati e quindi allenati.

Il mercato propone un innumerevole varietà di modelli di tapis roulant curvo, si parte da una fascia di prezzo molto bassa per i modelli basici adatti ad un utilizzo casalingo fino ad arrivare a modelli molto evoluti e professionali che si possono trovare nelle migliori palestre e che sono dotati di caratteristiche idonee a un utilizzo intenso.

Vantaggi del Tapis Roulant Curvo

I vantaggi che questo attrezzo offre sono molteplici, primo tra i quali la possibilità di allenare muscoli di diverse parti del corpo che in allenamenti tradizionali non riuscirebbero a lavorare correttamente. La forma particolare arcuata alla base eviterà di sollecitare le articolazioni del piede evitando pericolosi traumi o fratture ma anche infiammazioni e dolori temporanei.

I benefici e i vantaggi riscontrati nell’utilizzo del tapis roulant curvo sono veramente tanti, le persone che lo hanno utilizzato hanno potuto riscontrare miglioramenti nell’equilibrio corporeo, nella velocità e nella potenza del movimento, nella coordinazione delle braccia e delle gambe, nel potenziamento dell’apparato respiratorio e circolatorio ma anche del sistema muscolare.

Non è difficile comprendere come il tapis roulant curvo può migliorare le prestazioni fisiche di ogni soggetto in fase di allenamento in quanto è in grado di sollecitare tutti i muscoli corporei distribuendo le energia in maniera equa e consentendo un movimento corretto.

Non essendo elettrificato il tapis roulant curvo vedrà l’attivazione del movimento del nastro solamente con l’utilizzo dei muscoli delle gambe, necessitando quindi di una maggiore forza per poter svolgere l’esercizio. La necessità di effettuare questo particolare tipo di movimento porterà anche il corpo a un equilibrio migliore e ha un maggiore dispendio energetico.

Il movimento sarà dettato dalla parte centrale del piede e non vedrà sollecitato il tallone, questo consentirà di imprimere minori sforzi a livello dei legamenti del tallone che potrebbero infiammarsi o danneggiarsi. Il corpo dovrà mantenere una particolare angolazione per riuscire a muovere il nastro del tapis roulant curvo e questo aumenterà l’efficacia dell’allenamento incrementando il dispendio energetico fino al 30% in più rispetto a un allenamento effettuato su un tapis roulant piano.

Il tapis roulant curvo è un attrezzo sicuro e molto stabile, l’assenza di alimentazione elettrica permetterà di risparmiare sui consumi energetici e virgola vista la mancanza di elettricità, sarà anche adatto per essere posizionato all’esterno a contatto con umidità e intemperie.

Questo valido attrezzo sarà anche in grado di allenare e potenziare il busto grazie alla peculiare postura del corpo che viene mantenuta per effettuare il movimento indispensabile a muovere il nastro, degna di nota è la capacità di questa postura di migliorare l’equilibrio corporeo grazie alla necessità di mantenere l’allineamento del corpo.

Come Allenarsi con il Tapis Roulant Curvo

È possibile programmare un piano di allenamento da eseguire con l’utilizzo del tapis roulant curvo, esattamente come nel caso del tapis roulant piano. Anche con questo attrezzo sarà possibile eseguire sequenze di esercizi che alternano momenti di corsa lenta con intervalli di corsa veloce.

Sostanzialmente si potranno effettuare tre tipologie di allenamento per utilizzare l’attrezzo al meglio e raggiungere il grado di forma fisica desiderata:

  • HIIT:questo tipo di allenamento si svolge a intervalli ad alta intensità che vedono momenti di allenamento abbassa intensità seguiti subito da intervalli ad alta intensità dove e necessario effettuare un movimento al massimo delle proprie capacità appunto il tapis roulant curvo è l’ideale per un efficace allenamento HIIT in quanto consentirà di regolare la velocità e la potenza in base al movimento impresso. È una tipologia di allenamento non adatta ai principianti ma dedicata piuttosto ai professionisti più allenati ed esperti, abituati a correre anche su manto stradale.
  • Intervalli di sprint: questo tipo di allenamento è ideale per essere effettuato con il tapis roulant curvo che non dispone di parti motorizzate, gli intervalli di sprint consentono a chi utilizza il tapis roulant curvo per allenarsi di gestire i propri intervalli che saranno di durata temporale personalizzata in base alle proprie esigenze.
  • Training della resistenza cardiocircolatoria: la postura che si è costretti a tenere sul tapis roulant curvo sarà in grado di imprimere una maggior forza nella camminata e nella corsa che vedranno coinvolto in maniera totale l’apparato cardiocircolatorio. Questa tipologia di allenamento permetterà di raggiungere risultati molto efficaci e duraturinel tempo rispetto a quelli ottenibili con un tapis roulant sezione piana che richiede minore sforzo poiché motorizzato.

La possibilità di realizzare diversi tipi di allenamento permetterà all’utilizzatore finale di gestire le sessioni di esercizio in maniera adatta alle proprie capacità fisiche ma anche realizzando allenamenti sempre diversi e vari in grado di migliorare il benessere generale del corpo. Il tapis roulant curvo è adatto a tutte le tipologie di persone che vogliono iniziare ad allenarsi con questo strumento in quanto permette di parametrare correttamente gli sforzi in base alle proprie capacità fisiche.

Scritto da:

Romano Calligari

Sono uno scrittore che ama guardare il mondo e le persone intorno a me. Amo scrivere di tutto ciò che mi interessa, motivo per cui scrivo per tutti i tipi di argomenti.