Se hai bisogno di buttare giù i chili in eccesso e recuperare un buono stato di forma fisica, il vogatore è l’attrezzo che non può assolutamente mancare in casa tua. Che sia in palestra o ad uso domestico, ti assicura risultati dimagranti e tonificanti immediati e duraturi.

Cos’è un vogatore nello specifico? Si tratta di un attrezzo, il cui scopo è quello di mimare il movimento tipico del canottaggio, coinvolgendo la maggior parte dei muscoli corporei. Possiamo dire che l’allenamento con il vogatore è completo e permette di fortificare gambe, schiena, addominali e braccia.

Cosa devi sapere prima di acquistare un vogatore: come si usa

Prima di acquistare un vogatore ci sono comunque degli aspetti che devi considerare. Anzitutto, come si usa. Utilizzare il vogatore in ambito domestico, infatti, è tutt’altro che semplice e occorre tenere bene a mente una serie di accorgimenti, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, come infortuni gravi o comunque dolori e infiammazioni muscolari.

Prima di iniziare la sessione di allenamento, si raccomanda pertanto di riscaldare i muscoli per almeno cinque minuti, con una breve e moderata corsa o qualche esercizio cardio. Inoltre, è buona abitudine valutare preventivamente il proprio stato di salute tramite una visita medica, che monitori soprattutto il battito cardiaco sotto sforzo.

Si raccomanda di seguire gli allenamenti in modo graduale e senza sforzarsi troppo, soprattutto nei primi allenamenti. Ricordati che il corpo e i muscoli necessitano di tempo per poter adeguarsi ad un determinato tipo di attività, soprattutto se non rientra nelle vostre abitudini quotidiane.
L’allenamento va calibrato in base ai propri obiettivi e alla propria capacità di resistenza, ma anche sulla base delle proprie caratteristiche fisiche.

Se si usa un vogatore meccanico, ad esempio, è sufficiente stare seduti sul sedile. Dopo aver fissato i piedi nelle cinghie, basta avanzare con il corpo, spingendo con le gambe e cercando di tenere la schiena dritta. Mentre le gambe si distendono, le braccia tirano la barra verso il petto. Quando le gambe si piegano e si torna alla posizione di partenza, le braccia si stendono e portano la barra alla fase iniziale. Nel condurre questo movimento, bisogna avere cura di farlo lentamente, senza sforzare braccia e schiena. Solo dopo aver preso la confidenza necessaria con l’attrezzo e con quel genere di movimento, si può pensare di intensificare la velocità.

Quali sono i benefici del vogatore

Il vogatore è un attrezzo sportivo che apporta numerosi effetti benefici alla salute. Anzitutto, questo tipo di allenamento stimola molte fasce muscolari, per cui rappresenta un allenamento completo che contribuisce alla perdita dei chili in eccesso, soprattutto nei punti critici, e accelera il metabolismo.
Ovviamente un allenamento costante deve essere accompagnato da una sana alimentazione, proprio per modellare la silhouette e mantenere il peso forma desiderato.

I muscoli maggiormente interessati a questo genere di attività fisica sono braccia, gambe, glutei, pettorali, addominali e persino i muscoli dorsali, che si muovono in modo sincrono e armonico. Per non avere controindicazioni sulla schiena, occorre cercare di tenerla sempre dritta e al tempo stesso rilassata durante la sessione.

Come è chiaro da comprendere, il vogatore permette di allenare tutto il corpo, rinforzando anche le articolazioni. A differenza di molti altri sport, infatti, questo attrezzo non le sovraccarica ma le irrobustisce, prevenendo patologie anche serie legate al passare del tempo.

Tra gli altri benefici occorre menzionare lo sviluppo di una migliore capacità di coordinazione del corpo in generale, un rafforzamento dei tendini e l’aumento della resistenza fisica. I vantaggi che si possono ottenere con questa tipologia di allenamento si possono avere anche a livello psichico: scaricando lo stress accumulato durante il giorno e stimolando la produzione di endorfine, il vogatore è un’ottima valvola di sfogo, che permette di recuperare e mantenere un equilibro a livello mentale.

Sul sito www.vogatoriscontati.it puoi acquistare il tuo vogatore ad un prezzo decisamente conveniente.