tefenews 24 Luglio, 2019 0

Come posso tenere in buono stato la mia fresatrice?

Lavorare i metalli può sembrare una difficile impresa soprattutto se si ha a che fare con macchine industriali che hanno bisogno di una particolare manutenzione è un’accurata scelta di materiali. Ecco di seguito alcuni semplici accorgimenti che possono aumentare la vita della nostra fresatrice e che garantiranno un’ottima qualità del suo lavoro anche se è un pò datata.

• Manutenzione della fresatrice: Per un corretto uso della nostra fresatrice sono necessari alcune manutenzioni ordinarie che non si possono dimenticare. Per prima cosa, ogni volta che il macchinario viene utilizzato bisogna avvalersi dell’uso dell’aria compressa per mantenere gli ingranaggi e le basi prive della polvere che viene accumulata nel motore durante il funzionamento della macchina. Bisogna poi controllare che il livello di lubrificazione sia adeguato e se serve introdurre altro olio lubrificante.

Bisogna lubrificare anche gli ingranaggi, le scanalature del mandrino e le superfici rotanti almeno ogni cinquanta ore di lavoro. In seguito sarebbe meglio controllare che il cavo di alimentazione non sia usurato e se lo fosse procedere con la sostituzione immediata del cavo. Lo stesso vale per gli altri componenti elettrici che devono essere controllati ogni giorno. La pulizia del filtro dell’aria è anch’essa importante per il corretto funzionamento per evitare che il continuo accumularsi delle polveri possano danneggiare il macchinario. E’ importante anche controllare che gli inserti non siano corrosi e se sono danneggiati procedere a sostituirli con inserti di qualità come quelli prodotti dalla STM srl. Questi inserti sono infatti realizzati in metallo duro o in altro materiale adatto all’utilizzo che dobbiamo farne.

• Scegliere i giusti ricambi: Scegliere i giusti ricambi è fondamentale per ottenere un lavoro pulito e di qualità. Bisogna sempre scegliere i migliori componenti soprattutto nel ricambio degli inserti che costituiscono la parte più importante per la corretta esecuzione del lavoro finito. STM srl propone una vasta gamma si inserti speciali in metallo duro su richiesta del cliente.

Essendo su commissione, STM srl può produrre inserti capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di lavorazione meccanica tra cui la fresatura, brocciatura, filettatura, profilatura, scanalatura a gola, tornitura, foratura, alesatura, carotatura, taglio, barenatura, sfacciatura, smussatura, spianatura, sgrossatura, spianatura e svuotamento.

• Aumentare i controlli: Prevenire è sempre meglio che curare! Stare attenti alla salute della nostra fresatrice farà crollare la probabilità che un operatore possa farsi male standoci vicino o utilizzandola. Per questo è sempre bene aumentare i controlli delle sue componenti assicurandosi che ogni cosa funzioni come dovrebbe e ogni componente sia nella sua forma ottimale. Avere una macchina in buono stato garantisce anche la qualità del nostro operato e ci risparmia inutili sprechi di denaro.

La nostra fresatrice può sembrare un oggetto misterioso, delicato o dalle componenti complicate ma con un pò di accortezza e attenzione per le sue componenti potremo sempre contare su un lavoro accurato e ben fatto.

Per visitare e capire tutti i dettagli visita questa pagina: https://www.stm-specialtools.it/inserti-speciali-in-metallo-duro-su-disegno/