tefenews 15 Novembre, 2018 0

Centro estetico: un approccio al lavoro

Il benessere fisico e mentale è diventato un culto nell’attuale società moderna, tanto da coinvolgere sia donne che uomini di ogni età. Far sentire bene le persone con sé stesse, sono questi gli obiettivi da perseguire è questo un valido motivo per aprire un centro estetico.

Ovviamente non manca la concorrenza, ma si hanno diverse opportunità per essere innovativi. L’importante è lavorare non solo sul lato estetico, ma anche su quello ricreativo.

Il centro estetico deve apportare un contributo importante al rilassamento e alla rigenerazione dell’individuo.

Uno dei punti più importanti quando si apre un centro estetico è la fidelizzazione. Il centro estetico richiede diverse sedute per ottenere i risultati e soprattutto per mantenere i risultati raggiunti. Con un impegno costante nel tempo si raggiungono profitti elevati.

Dagli studi di settore e dalle ricerche sulle abitudini delle persone sembra emergere che le attenzioni per il proprio corpo non sono una moda passeggera, ma anzi, i dati indicano la possibilità di sviluppo nel tempo.

Altro fattore da tenere in considerazione è il locale. Prima cosa è importante la posizione, perché possa essere visibile, raggiunto facilmente e con un’area di parcheggio adeguata o con fermate dei mezzi pubblici comode. Si può decidere, a seconda del budget e delle intenzioni a lungo termine, di prendere l’immobile in affitto o comprarlo.

6 punti per aprire un centro estetico

Quando si decide di aprire la propria attività, ci sono alcuni punti fondamentali che non possono mancare. 7 sono i consigli che si vanno ad elencare:

Formazione. Quando si vuole aprire un centro estetico innovativo e all’avanguardia, bisogna fare una formazione adeguata. È necessario che si conoscano alla perfezione le parti anatomiche sulle quali si va a lavorare, i problemi fisici ed estetici (come la cellulite) e i macchinari da utilizzare. Le formazioni sono varie e differenti, come ad esempio i Corsi per ricostruzione unghie, formazioni per epilazione con luce pulsata, etc.

Location. Oltre al posto fisico e alla vicinanza a mezzi pubblici e altre cose che possono essere importanti per la Location, molto importante è il locale in sé. Quando si sceglie la location, infatti, molto importante è la divisione dello spazio, per trarre maggior profitto dal proprio lavoro.

Attrezzature/Macchinari. Ci devono essere delle basi di partenza che non possono mai mancare quando si apre un centro estetico, per garantire un risultato minimo al proprio cliente che sia completo e serio. Macchine che non possono mancare, ad esempio, sono i macchinari per la sterilizzazione degli attrezzi che si utilizzano nel centro.

Fidelizzazione. Per creare fidelizzazione della clientela, basta creare dei percorsi ad hoc. Ogni cliente avrà i suoi trattamenti personali, così da farlo sentire coccolato e tenuto in considerazione

Social. Molto importante quando si apre una nuova attività sono i Social per promuovere la propria impresa. Ovviamente i social devono essere seguiti da persone esperte del settore che seguono tutte le attività e criticità.

Selezione del personale. È fondamentale capire di chi si ha bisogno come personale anche se non è facile evidenziare il profilo di cui abbiamo bisogno.

Nuovo personale: consigli per scegliere

Tra le mille cose che deve fare un’estetista quando apre un centro estetico ce ne sono alcune che non sono proprio piacevoli, come la selezione del personale. Esiste un metodo per fare colloqui, ma, ovviamente, quando si vuole fare selezione in un centro estetico gli Hr contano poco. Deve essere il proprietario stesso a capire quale sia la persona adatta per quella posizione. Quando si deve prendere una persona, buona usanza è quella di far fare una prova pratica, per capire se la persona sia in grado di ricoprire quella mansione. Un requisito fondamentale che bisogna vedere in una persona è la Passione. Altra cosa essenziale è anche la cura di sé stessi, perché l’impressione del cliente è alla base. Infatti, se il cliente entra in un centro estetico e si ritrova d’avanti una persona poco curata, di certo non avrà una buona impressione di quel centro.

Se hai voglia di conoscere nello specifico altre informazioni su formazioni o corsi → Clicca Qui!